Un’alternativa alla classica pavimentazione è sicuramente il parquet, adatto per chi vuole dare un tocco di raffinatezza alla propria casa, ma anche trarre alcune benefici, come l’isolamento termico e resistenza all’usura, che questo tipo di materiale garantisce. Stai cercando un posto dove poter acquistare del parquet a provincia di Como? Da Porta In potrai trovare una vasta gamma di parquet, tutti di qualità, e adattabili allo stile della tua casa e del tuo arredamento. Consistenze, colori, essenze e misure differenti.
Parquet: legno massiccio e prefinito
La scelta del giusto parquet per le proprie stanze non è per nulla banale, e va compiuta con attenzione, tenendo presente diversi fattori, tra cui i costi che si vogliono sostenere sia nella preparazione della superficie sia nella posa del parquet stesso. Le tipologie di parquet sono principalmente due. Il più tradizionale e naturale è il parquet in legno massello, formato da un solo strato di legno che necessità di lamatura e verniciatura e dell’adeguata preparazione della superficie prima della posa. Più semplice da posare il parquet prefinito e multistrato, formato appunto da più strati di legno già pronti all’uso.
Parquet: colori ed essenze per ogni atmosfera
Tutte le tipologie di parquet si differenziano nell’aspetto e nel costo, in base alla tipologia di legno di cui sono fatti e all’essenza. I legni da parquet possono essere: rossi scuri, chiari e bruni, ma le specie legnose sono molte distinte per colore, durevolezza, resistenza all’usura del tempo e delle temperature. Tra i tanti: rovere, faggio, acero e frassino. Il legno più pregiato è quello senza difetti, nodi compresi e dal colore uniforme.